mx7taf5gqm|2002BDDCA27C|ULISSE2|SU2_VALBAS|vba_valore|0xfeff35cf080000005703000001000800
Ti trovi in:
> Home > Servizi utente > >


CAP05 - Fiere

UfficioSportello unico delle Imprese
Unità organizzative responsabili dell'istruttoriaU.O. FIERE E MANIFESTAZIONI

DescrizioneNell’apposito regolamento comunale è stato disposto che, all’interno del territorio comunale, nell’arco nell’anno, sono autorizzate le seguenti fiere (vedi file ''FIERE'' allegato):
- Fiera di Santa Lucia – fiera ordinaria posti n. 278;
- Fiera del 1 maggio – fiera ordinaria posti n. 77;
- Fiera della Madonna della Marina – fiera ordinaria posti n. 200.
Le suddette manifestazioni si svolgono su strade, piazze e aree pubbliche nell’area configurata e stabilita nella planimetria particolareggiata predisposta dal servizio competente, nella quale sono evidenziati i posteggi tra cui quelli riservati agli operatori del settore alimentare, ai produttori del settore alimentare, ai produttori e commercianti di piante e fiori, al commercio di animali vivi, agli artigiani, agli espositori e alle Associazioni no-profit, ove previsti.
I posteggi nelle fiere sono assegnati in base ai seguenti criteri di priorità:
a) maggior numero di presenze effettive nella fiera riferite ad una specifica autorizzazione amministrativa;
b) anzianità di inizio dell'attività di commercio su aree pubbliche;
c) certificazione di invalidità per l'accesso al lavoro secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
d) istanza presentata da imprenditrici donne;
L'assegnazione dei posteggi non occupati all'apertura della fiera è effettuata, durante l'orario previsto dal regolamento comunale o appositamente determinato dal Sindaco, procedendo in primo luogo ad esaurire la graduatoria tra gli operatori presenti. Ultimata la graduatoria si procederà all'assegnazione dei posteggi eventualmente liberi agli operatori che non hanno inoltrato la domanda, ma presenti nella giornata della fiera, secondo i seguenti criteri:
a) maggior numero di presenze effettive nella fiera;
b) maggior numero di presenze per spunta di cui all'apposito registro comunale;
c) anzianità di inizio dell'attività di commercio su aree pubbliche.
Le operazioni di spunta dovranno rispettare il settore merceologico stabilito dalla relativa planimetria.
Per poter partecipare alla fiera sono dovuti il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e la quota di partecipazione alla manifestazione, nelle misure stabilite dalle disposizioni vigenti.
In caso di fiere concomitanti, l'operatore commerciale può operare anche con la copia autenticata dell'autorizzazione e idonea certificazione comunale dove risulti l'assegnazione del posteggio nella fiera o nel mercato concomitante.
Lo scambio consensuale di posteggio all'interno della stessa fiera, ove non contrasti con la normativa in vigore, è subordinato alla presentazione di apposita domanda, con allegata scrittura privata, al Comune, che provvede ad annotare nelle autorizzazioni la nuova numerazione.
Nessun operatore può esercitare in più di un posteggio contemporaneamente nella stessa fiera, ad esclusione di chi subentri nell'attività di altre aziende già operanti nella stessa fiera.
L’orario di vendita sarà stabilito con apposito atto tenuto conto delle norme e degli indirizzi della L.R. 10/11/2009 n. 27.
I banchi di vendita, le attrezzature e le merci esposte devono essere collocati nello spazio appositamente delimitato ed indicato nella concessione di posteggio. Gli operatori sono tenuti a sostare nell’area della manifestazione con i veicoli adibiti al trasporto della merce, nel solo caso in cui abbiano ottenuto l’assegnazione di posteggio con veicolo, occupando soltanto lo spazio appositamente delimitato e indicato nella concessione di posteggio e ad agevolare il transito dei mezzi di emergenza e di pronto intervento.
L’operatore ha l’obbligo di mantenere pulito il suolo all’interno dei posteggi e di evitare la dispersione dei rifiuti provenienti dallo svolgimento dell’attività ed è responsabile, nell’utilizzo del posteggio, di eventuali danni arrecati al patrimonio pubblico o a proprietà di terzi.

Modalità di presentazioneLa domanda di partecipazione alla fiera va inoltrata al Comune almeno sessanta giorni prima della data di inizio della stessa e non prima del 1 gennaio dell’anno di svolgimento. La presentazione va effettuata esclusivamente in modalità telematica, utilizzando obbligatoriamente la modulistica riportata in calce. Essa deve contenere:
a) i dati anagrafici e il codice fiscale del richiedente ovvero la ragione sociale e il nome del legale rappresentante nel caso di società;
b) gli estremi dell'autorizzazione;
c) il settore o dei settori merceologici oggetto dell'attività;
d) la data di inizio dell'attività del commercio su aree pubbliche, come risulta dal registro delle imprese;
e) il numero delle presenze effettive maturate nella fiera;
f) dichiarazione di essere in regola con la posizione contributiva.
Alla domanda va allegata la documentazione richiesta nella modulistica.
La graduatoria per l'assegnazione dei posteggi è affissa all'albo pretorio almeno venti giorni prima dello svolgimento della fiera e sarà consultabile sul sito istituzionale www.comunesbt.it . Dopo la formulazione della graduatoria non sono accoglibili modifiche relative a subentro per affitto di azienda.
Pubblicata la graduatoria il competente ufficio procede alla assegnazione dei posteggi tramite convocazione degli interessati, previo pagamento delle spettanze dovute all’Ente. In caso di assenza dell’operatore convocato si procede, su richiesta scritta dell’operatore interessato, alla assegnazione d’ufficio del posteggio soltanto nel caso in cui risulti effettuato dall’operatore stesso il pagamento di quanto sopra.
Agli operatori titolari di concessione viene rilasciata autorizzazione, valida per la singola manifestazione, con indicazione del posteggio assegnato nella relativa fiera.


Con deliberazione n. 120 del 2/03/2015 (in vigore dal 12 marzo 2015) la Giunta Regionale Marche ha approvato il Regolamento Regionale n. 1/2015 ''Disciplina delle attività di commercio in sede fissa, in attuazione del Titolo II, Capo I, della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 (Testo unico in materia di commercio)'', il quale ha apportato modifiche ed integrazioni ai procedimenti e alla modulistica delle attività in sede fissa.

Pertanto, in attesa della predisposizione dei nuovi modelli da parte del dirigente della struttura regionale competente, questo Servizio potrà richiedere integrazioni nelle dichiarazioni e/o negli allegati rispetto alla modulistica attualmente disponibile sul portale, ai sensi del comma 8 dell’art. 37 del sopra indicato regolamento regionale.

Normativa di riferimentoDLgs. 114/1998
L.R. 10/11/2009 n. 27
Regolamento Regionale n. 4 del 27/06/2011
Regolamento comunale DCC n. 22 del 9/03/2001 e s.m.i.

Allegati
img_20AV01 - Gestione allegati voluminosimodello da allegare al posto di un allegato voluminoso in quanto non conforme ai requisiti oppure in caso di errore di invio Telematico
img_21AV02 - Gestione allegati voluminosimodello accompagnamento allegato voluminoso, necessario solo nel caso sia stato necessario utilizzare il modulo AV01
img_22CAP07 - Domanda partecipazione fiere - Mod 7 AP
img_23FIERE comune sbtelenco fiere anno 2015
img_24NODIR - Procedure esenti da dirittiProcedure Esenti da Diritti
img_25PRS01 - Procura SpecialeDa presentarsi in caso di procura